Consulenza psicologica

La consulenza psicologica è un intervento breve ed utile per individuare, definire ed affrontare problemi specifici in ambito psicologico.

Chi si trova in difficoltà contingenti (siano esse di natura affettiva, sociale, lavorativa, familiare, etc.) e ritiene di non disporre, al momento, di tutte le risorse necessarie può rivolgersi ad uno psicologo per fare insieme un’analisi della situazione ed individuare strategie e competenze per raggiungere i propri obiettivi.

Scopo principale della consulenza è accrescere il benessere e migliorare la qualità di vita attraverso lo sviluppo dell’autoconsapevolezza, l’accettazione delle emozioni, la crescita e l’incremento delle risorse personali.

Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è un percorso di durata limitata rivolto a persone (bambini, adolescenti, adulti) che si trovano ad affrontare un momento di crisi o di disagio a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita (adolescenza, genitorialità, terza età, situazioni lavorative come cambio, perdita, stress e burnout, situazioni affettivo- relazionali come separazioni, perdite, tradimenti, etc.).

Un intervento supportivo può aiutare la persona a “mettere a fuoco” l’origine ed i meccanismi che minano il benessere, ad alleviare il disagio ed a promuovere la ricerca di strategie funzionali di adattamento e resilienza.

Sostegno alla genitorialità

La genitorialità è da considerarsi come un vero e proprio processo incentrato sulla relazione e caratterizzato da continui apprendimenti. Nella quotidianità ai genitori si chiede di saper accogliere e sostenere le sfide del cambiamento proposte dai figli.

L’intervento psicologico, in questo contesto, si propone come uno spazio in cui riflettere sul nuovo ruolo e potenziare le competenze comunicative, educative e relazionali del genitore per affrontare gli eventuali periodi di crisi nella crescita del bambino/adolescente.

Psicologia scolastica

L’intervento psicologico in tale ambito si pone l’obiettivo di promuovere il benessere legato alla dimensione scolastica e le attività di informazione, prevenzione e consulenza per allievi, genitori ed insegnanti. Sono inoltre attivabili percorsi per migliorare il metodo di studio e il livello di motivazione degli alunni.

L’esperienza scolastica suggerisce una misura della delicatezza e dell’importanza dei temi più attuali (bullismo, aggressività, disturbi dell’apprendimento, ansia da prestazione) a cui è opportuno dedicare attenzione e percorsi specifici.

Con “BEN-ESSERE A SCUOLA” nasce uno spazio progettato per dare voce a quesiti, preoccupazioni e richieste di aiuto connesse al percorso scolastico dei propri figli o alunni. Il progetto si propone di fornire una consulenza psico-educativa per far fronte alle difficoltà inerenti la sfera scolastica, ad esempio:

–       calo del rendimento scolastico;

–       bocciatura;

–       disinteresse nei confronti della scuola;

–       problemi nelle relazioni con compagni/ insegnanti;

–       vissuti d’ansia legati alla scuola;

–       ricerca di strategie e metodo di studio.

È possibile prenotare una consulenza on-line della durata di un’ora per condividere le informazioni riguardanti il bimbo/ragazzo, il suo percorso scolastico ed eventuali problematiche emerse, e trovare insieme le strategie più adatte per farvi fronte. Valutato il quadro in esame sarà poi possibile concordare eventuali ed ulteriore incontri, sempre in modalità on-line, o degli step di monitoraggio.

QUANDO:

Servizio attivo su prenotazione: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 21 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13.

Mascolo Eleonora, Psicologa. Via Risorgimento 459 Cassina Rizzardi (CO). P. Iva 03998050136. Email: e.mascolopsy@gmail.com. Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia n° 20711