Giornata mondiale dell’ISTRUZIONE

Il 24 gennaio di ogni anno ricorre la “Giornata Mondiale dell’Istruzione”, un appuntamento per celebrare un vero e proprio diritto umano, un bene pubblico ed una responsabilità civile.

Luogo d’elezione dell’istruzione è la SCUOLA, istituzione in continuo cambiamento, soprattutto dopo le sfide sociali degli ultimi mesi.

Ma perché la scuola è tanto importante per la crescita equilibrata dei nostri figli? Si può rispondere con una sola parola: POSSIBILITA’.

La scuola è, infatti, per i nostri figli, il luogo delle molteplici POSSIBILITA’!

Proviamo ad analizzare insieme le principali:

1- La POSSIBILITA’ di rispondere alle domande connesse alla propria identità e stimolare  il processo d’individuazione che  porterà   il bambino  a differenziarsi psicologicamente dai propri genitori.

2- La POSSIBILITAdi instaurare relazioni significative  con adulti competenti e  con coetanei. Grazie alla relazione con gli insegnanti il bambino riceverà istruzione, riconoscimenti e gratificazioni. Incontrerà, però, anche difficoltà e frustrazioni. Potrà imparare, attraverso l’esperienza diretta, a gestire tutte queste dimensioni in un contesto protetto.

Nella relazione con i coetanei sperimenterà ed allenerà una serie di abilità relazionali importanti che lo porteranno ad acquisire una maggiore sicurezza in se stesso.

3- La POSSIBILITA’ di apprendere l’esistenza e l’importanza di regole e norme. Incontrerà anche il delicato tema del “limite” che, se gestito da un adulto competente  in grado di bilanciare il “limite” stesso  con la “risorsa”, aiuterà il bambino nel suo percorso di crescita e getterà le basi per un’adolescenza consapevole.

4- La POSSIBILITA’ di vivere esperienze diversificate e calibrate in base ai bisogni e alle potenzialità dei bambini, creando occasioni per scoprire passioni, talenti e stimolando l’esplorazione di nuove parti di sé.

È quindi evidente come la scuola costituisca una vera e propria fonte di possibilità ed una palestra di vita in cui il bambino potrà allenare tutte le competenze utili per definire il rapporto con se stesso, con gli altri e, in senso più ampio, con il mondo circostante.

Lascia un commento